CodiceFiscale

Un codice fiscale italiano è formato da 16 caratteri alfanumerici. I primi 15 caratteri servono ad identificare la persona, mentre invece, l’ultima lettera è una lettera di controllo. Più dettagliatamente, è diviso in sette parti, ognuna delle quali è determinata secondo un algoritmo ben definito:

  1. tre lettere relative al cognome
  2. tre lettere relative al nome
  3. due numeri per l’anno di nascita
  4. una lettera per il mese di nascita
  5. due numeri per il giorno di nascita ed il sesso
  6. una lettera e tre numeri relativi al comune di nascita
  7. una lettera di controllo

Usando questa utility (ma anche qualsiasi altra analoga), non è comunque possibile avere la certezza assoluta che il codice generato sia effettivamente quello corrispondente alla persona inserita. E’ possibile infatti, per due persone con nomi e cognomi simili e nati lo stesso giorno nello stesso comune, che il codice fiscale risulti uguale; in tal caso, l’Agenzia delle Entrate provvede ad effettuare delle sostituzioni dei caratteri numerici.

Esattamente come il programma IP Scanner, anche questo è stato realizzato completamente in C, sfruttando le API di Windows e partendo da una versione realizzata in passato in AutoIt. Per il funzionamento del programma è indispensabile la presenza del file Comuni.db, già incluso nel pacchetto scaricabile a fondo pagina, in quanto contenente l’elenco dei comuni italiani e i relativi codici catastali.

Se fossi interessato alla versione realizzata in AutoIt, anche se sicuramente inferiore a questa, contattami tramite l’apposito modulo nelle pagine Informazioni o Richiedi programma.

DownloadCalcolatore codice fiscale (32 & 64 bit)